REGOLE SEVEN CARD STUD
Lo stud a sette carte é la versione piú popolare dello stud poker, e puó essere praticata da un numero di giocatori che varia da due a otto. Ad ogni giocatore sono distribuite un totale di sette carte, tre coperte e le altre quattro scoperte.
Obiettivo:
Comporre la mano di cinque carte del valore piú alto possibile usando qualsiasi combinazione delle sette carte assegnate.
Scommesse forzate:
Buio (Ante)
Lo stud a sette carte si gioca normalmente con un’ante che é approssimativamente 1/5 del limite piú basso prefissato per le scommesse. Ogni giocatore deve depositare questa somma prima dell’inizio della mano. L’ante, pur facendo parte del piatto non é considerta un anticipo sulle successive scommesse.
Bring in
Dopo la distribuzione iniziale quando ogni giocatore ha una carta da mostrare, quello che avrà quella di valore piú basso dovrà depositare un’entrata “bring in”, il che significa che dovrà scommettere metà del limite inferiore predeterminato per ogni scommessa sul piatto. Se due o piú giocatori hanno la stessa carta, quello piú vicino alla sinistra del mazziere deve depositare l’entrata. Questa peró conterà come vostro primo giro di scommesse così, finché nessuno rilancerà, voi non dovrete mettere altro denaro sul piatto per vedere la carta successiva.
Turni di scommessa
Ci sono cinque turni di scommessa. Nello stud a sette carte con limite fisso tutte le scommesse ed i rilanci devono essere di ammontare pari o al limite inferiore fissato o a quello superiore a seconda del turno di scommesse. Nei primi due turni tutte le scommesse ed i rilanci devono essere di valore pari al limite minimo di scommessa. Nel terzo, quarto e quinto turno tutte le scommesse devono avere valore uguale al limite massimo di scommessa. Se, ad esempio, state giocando uno stud a sette carte con limiti 3-6, tutte le scommesse nei primi due turni saranno incrementate di tre dollari e tutte quelle degli ultimi tre turni avranno rialzi di 6 dollari. E’ ammesso un numero massimo di 3 rialzi per turno di scommesse.
1. terza strada (3rd street) – Due carte coperte sono distribuite ad ogni giocatore, seguite da un’altra carta, questa volta scoperta. Il giocatore che avrà quella di valore piú basso dovrà effettuare il “Bring in” scommettendo 1/2 dell ammontare minimo di scommessa. Egli potrà scegliere di rilanciare scommettndo l’intero valore del limite minimo di scommessa. Il gioco procede in senso orario con ogni giocatore libero di passare, coprire una scommessa o rilanciarla. Tutte le scommesse devono essere di valore pari al limite inferiore di scommessa.
2. Quarta strada (4th street) -Una quarta carta scoperta viene distribuita ad ogni giocatore.Quello che a questo punto avrà la combinazione visibile piú alta (a questo punto la piú alta potrà essere una coppia di assi) sarà il primo ad agire. Egli potrà decidere di passare fare Cip o scommettere. Se due giocatori si contendono la mano piú alta in questa fase quello piú vicino alla sinistra del mazziere sarà il primo ad agire. Il gioco procederà in senso orario come prima. Se un giocatore espone una coppia già a questo turno allora lui e tutti gli altri hanno la possibilità di scommettere o il limite minimo o quello massimo. In caso contrario tutte le scommesse ed i rilanci devono essere pari al limite minimo.
3. Quinta strada (5th street) – Una quinta carta scoperta viene distribuita ad ogni giocatore. Il gioco procede come nel turno precedente con la mano piú alta che scommette per prima, d’ora in poi tutte le scommesse ed i rilanci dovranno essere pari al limite superiore di scommessa.
4. Sesta strada (6th street) – Una sesta carta scoperta viene distribuita ad ogni giocatore. Il gioco procede come nel turno precedente. Tutte le scommesse ed i rilanci dovranno essere pari al limite superiore di scommessa.
5. settima strada (7th street) – Una settima ed ultima carta viene distribuita coperta ad ogni giocatore. Il gioco procede come nel turno precedente. Tutte le scommesse ed i rilanci dovranno essere pari al limite superiore di scommessa. Le raro caso in cui tutti gli otto giocatori siano rimasti in competizione fino a questo punto, non ci sarebbero carte sufficienti affinché tutti i giocatori ne ricevano una. In questo caso, anziché dare una carta coperta ad ogni giocatore, una singola carta scoperta sarà posizionata al centro del tavolo. Questa potrà essere usata da ogni giocatore al fine di comporre la propria mano di cinque carte.
Showdown – Tutti coloro che dopo l’ultimo turno di scommesse non abbiano passato avranno l’opzione di scoprire la propria mano nella speranza di vincere il piatto. Chi ha scommesso per ultimo sarà il primo a mostrare le carte, si procederà poi in senso orario da lui. Ogni giocatore avrà la possibilità di mostrare le proprie carte o di rinunciare al piatto senza mostrarle (muck). Spesso i giocatori fanno muk quando, sapendo di non poter vincere il piatto, preferiscono non mostrare il proprio gioco agli avversari.
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